Segnaliamo con piacere che le aperture delle mostre attualmente in corso, 'Architettura che fa Scuola', 'Progetto e Profezia. Il futuro secondo gli architetti' e 'Swiss Architectural Award 2020', sono state prolungate fino al 16 gennaio 2022.
Grazie alla partecipazione degli studenti dell’Accademia di architettura dell’USI, le prossime visite guidate gratuite sono previste per le domeniche del 5 dicembre 2021 e del 16 gennaio 2022, alle ore 11.00. L’iscrizione è obbligatoria al seguente indirizzo: eventi.tam@usi.ch
Per Natale, vi aspetta un'idea regalo della Rete dei Musei d'Arte del Mendrisiotto e ricordiamo che presso il bookshop del Teatro dell’architettura Mendrisio sono in vendita tutte le pubblicazioni di Mendrisio Academy Press, con sconti dal 20% al 50%. Tante idee per le prossime festività invernali!
Mercoledì 8 dicembre, il Teatro dell’architettura Mendrisio sarà aperto al pubblico, dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Il Teatro resterà invece chiuso dal 25 dicembre 2021 al 3 gennaio 2022 compreso. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito web.
La mostra, promossa in occasione delle celebrazioni del 25° dell’Università della Svizzera italiana, illustra, attraverso immagini, video, pubblicazioni e modelli architettonici, la storia della didattica e delle produzioni culturali dell’Accademia di architettura dagli esordi fino ai nostri giorni.
Professori e architetti invitati dell’Accademia di architettura propongono la propria riflessione attraverso commenti che accompagnano le immagini di una singola opera, che considerano particolarmente rivelatrice della loro idea di futuro.
L’esposizione documenta i lavori di 33 candidati provenienti da 19 differenti paesi, con un approfondimento sulle opere del vincitore della settima edizione del Premio. Lo Swiss Architectural Award premia un’architettura attenta alle questioni etiche, estetiche ed ecologiche contemporanee.