Il 4 maggio 2023 verrà consegnato il prestigioso premio a Xu Tiantian, fondatrice dello studio DnA Design and Architecture (cina) e vincitrice dell’ottava edizione. Sarà anche inaugurata la mostra dedicata allo Swiss Architectural Award 2022. Nel corso dell’evento, Xu Tiantian terrà una conferenza.
Domenica 7 maggio, come tutte le prime domeniche del mese, il Teatro dell'architettura Mendrisio offre a tutti i visitatori l'ingresso e una visita guidata alla mostra " WHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen ".
Lunedì 8 maggio, torna al TAM la compagnia Tiziana Arnaboldi con lo spettacolo "Corpi tra le nuvole", una performance ispirata all’artista e poeta Jean Arp. L'evento si inserisce nel ciclo "I Lunedì della Fondazione Teatro dell'architettura”.
Giovedì 11 maggio, in collaborazione con la Festa Danzante, il Teatro dell'architettura Mendrisio ospiterà una proiezione in loop, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, del programma di cortometraggi di danza internazionali e svizzeri "Vuoi ballare?", parte del progetto nazionale DANCE ON SCREEN.
Domenica 21 maggio, in collaborazione con la Rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto, il TAM partecipa alla Giornata internazionale dei musei e propone una visita guidata alle due mostre in corso “WHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen” e “Swiss Architectural Award 2022”.