Grazie al piano pandemia l’USI è pronta a funzionare secondo nuove modalità, a sostegno delle nuove pratiche didattiche e del mantenimento degli obiettivi essenziali, in primis preparare gli studenti agli esami di giugno. Rispettate tutte le precauzioni, mettendo al primo posto la vostra salute!
L’USI ha da subito implementato e condiviso strumenti digitali per seguire i corsi e impartire le lezioni anche a distanza, ripensando il design dell’esperienza d’insegnamento per far fronte a questa particolare situazione e fornendo una buona qualità didattica anche in un contesto così complesso.
Lo scorso 6 marzo la Commissione europea ha annunciato lo stanziamento di 37,5 milioni di euro per la ricerca urgente di nuovi mezzi per affrontare il COVID-19. Tra i progetti vincitori del bando vi è quello di un consorzio promosso dall’IRB affiliato all’USI, classificatosi secondo su 91 proposte.
Da martedì 17 marzo l'accesso agli stabili dei campus è possibile solo tramite tessera magnetica (badge), in possesso di tutti gli studenti immatricolati, del personale accademico e dello staff. Per eventuali problemi di funzionamento o in caso di rottura: itsupport.lu@usi.ch.
iCorsi per comunicare con gli studenti, Panopto per registrare da casa, Microsoft Teams per trasmettere in diretta la lezione... anche per il corpo accademico all'USI la sfida dell'insegnamento a distanza è grande e viene affrontata con un vademecum alla mano ricco di spunti e strumenti.
Seguire i corsi dal proprio domicilio significa organizzarsi, gestire il tempo, restare in contatto con i propri compagni... Come affrontare il tutto nel migliore dei modi? Alcune indicazioni utili da parte del nostro eLearning Lab per un apprendimento efficace anche a distanza.
L'iniziativa nasce dalla studentessa di Master in Management & Informatics Laura Schnittger, che ha deciso di creare un gruppo di studenti-volontari desiderosi di mettersi a disposizione di chi è in difficoltà a causa dell'epidemia di Coronavirus.
Anche le attività del Servizio sport sono sospese. I collaboratori del Servizio si sono però attivati per fornire a studenti e collaboratori pillole sportive da praticare individualmente anche a casa, con video dedicati ad allenamenti equilibrati e sane abitudini. #USIpilloledisport
Sabato la trasmissione radiofonica Moby Dick ha ospitato Lorenzo Cantoni, Prorettore e Direttore scientifico dell'eLab dell’USI, per parlare di opportunità e soluzioni innovative legate all'insegnamento a distanza. Ospite della puntata anche Luca Varani, Direttore di laboratorio all’IRB.
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00 alcune aule sul campus di Lugano (stabile principale) restano accessibili agli studenti immatricolati all'USI per scopi di studio, ai quali si chiede di rispettare alcune importanti regole di utilizzo.
Sia la Biblioteca universitaria Lugano, sia la Biblioteca dell’Accademia di architettura sono chiuse al pubblico. I servizi attualmente disponibili online continuano ad essere garantiti. Entrambe le biblioteche sono raggiungibili via email.
I responsabili continueranno a garantire il servizio stampanti sul campus di Lugano e risponderanno al consueto numero per eventuali problemi tecnici (058 666 4586). Per richieste di stampati, come ad esempio tesi per gli studenti, resta possibile scrivere a copycenter@usi.ch.
Continua la serie virtuale di eventi aziendali rivolti agli studenti di informatica, Data Science e FinTech. Martedì 17 marzo dalle 12:15 alle 12:45 collegatevi con Deloitte sul tema "Leveraging Power established systems and blockchain solutions to transform clients' businesses".
Lo scorso 2 marzo il Prof. Eric Nowak, direttore dell’Istituto di finanza dell’USI, è stato invitato dal Parlamento federale tedesco a Berlino in qualità di esperto accademico per portare il suo parere sulla modifica della legge sulle società per azioni.
Laureata della Facoltà di comunicazione, cultura e società nel 2004, dopo varie esperienze lavorative ha poi assunto il ruolo di Responsabile comunicazione per l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera con sede a Zurigo, dove si occupa di comunicazione interna ed esterna.
Ognuno dei membri della comunità accademica può contribuire a declinare a modo suo il fatto che l’USI resta aperta, anche se in modo diverso e nel rispetto di tutte le precauzioni. Se avete storie originali che desiderate condividere, il Servizio comunicazione istituzionale è a vostra disposizione.
Thanks to the plan developed in recent weeks for a COVID pandemic, USI is ready to operate in new ways. Teaching activities will be carried out online and core objectives will be respected: first and foremost preparing students for the June exams. Comply with all measures, putting your health first!
Since the beginning, USI has implemented and shared digital tools to follow the courses and give remote lectures, rethinking the design of the teaching experience to cope with this particular situation and providing teaching quality even in such a complex context.
The European Commission has secured last March 37.5 million Euros for urgently needed research on COVID-19. Among the winning projects is that of a consortium formed by the Institute for Research in Biomedicine (IRB, affiliated to USI), which ranked second out of 91 proposals.
From 17 March, access to campus premises is possible only with the badge issued to all registered students, faculty members and staff. For any malfunction or if damaged contact: itsupport.lu@usi.ch.
ICorsi to communicate with students, Panopto to record from home, Microsoft Teams to broadcast the lecture live... all USI Faculty members are facing the great challenge of teaching long distance with a guidebook in hand, full of ideas and tools.
Following courses from home means getting organised, managing time, keeping in touch with classmates... How to deal with it all in the best way? Some useful guidelines from our eLearning Lab for effective distance learning.
The initiative was born from the Master in Management & Informatics student Laura Schnittger, who decided to create a group of student volunteers willing to offer services to those in need because of the Coronavirus epidemic.
The activities of the Sport Service are also suspended. However, the staff of the Service has taken steps to provide students and staff with sports video-pills to workout individually at home, with videos dedicated to balanced training and healthy habits. #USIpilloledisport
On Saturday the radio show Moby Dick hosted Lorenzo Cantoni, Pro-rector and Scientific Director of USI's eLab, to talk about opportunities and innovative solutions related to distance learning. Luca Varani, Laboratory Director at IRB, was also among the guests of the episode.
From Monday to Friday from 8:30 am to 6:00 pm a few classrooms on the Lugano campus (main building) remain open to students enrolled at USI for study purposes. Students are asked to comply with some important rules of use.
Both the University Library Lugano and the Library of the Academy of Architecture are closed to the public. The online services available will continue to be guaranteed. Both libraries can be reached by email.
Those in charge will continue to guarantee printing services on the Lugano campus and will answer to the hotline in case of technical problems (058 666 4586). For printing requests, such as students thesis, please write to copycenter@usi.ch.
The virtual series of corporate events for Informatics, Data Science and FinTech students continues. Tuesday, 17 March from 12:15 pm to 12:45 pm connect with Deloitte on "Leveraging Power established systems and blockchain solutions to transform clients' businesses".
On March 2, Prof. Eric Nowak, Director of the USI Institute of Finance, was invited by the German Federal Parliament to Berlin as an academic expert to give his opinion on a proposed change in the stock corporation law.
A graduate of the Faculty of Communication, Culture and Society in 2004, after some work experiences she then assumed the role of Head of Communication for the Federal Office of Meteorology and Climatology MeteoSwiss based in Zurich, where she is responsible for internal and external communication.
Each member of the academic community is invited to come up with ways to give visibility to the fact that USI remains open, though in a different way and in compliance with all regulations. If you have original stories you wish to share, the Institutional Communication Service is available.