Oggi a Lugano si apre la Conferenza internazionale per la ricostruzione dell'Ucraina. Pubblichiamo un'intervista a Jean-Patrick Villeneuve, Professore straordinario di Amministrazione e management pubblico, sul contributo che può offrire il mondo accademico.
La guerra in Ucraina può essere definita un conflitto ibrido. Cosa intendiamo con questo termine e quali sono le implicazioni in termini di cybersecurity e privacy dei dati? Parliamo di questi temi con Marc Langheinrich, Decano della Facoltà di scienze informatiche dell'USI.
Per cercare di comprendere come si stanno comportando le banche centrali relativamente all'inflazione e quale sia l'impatto del conflitto in Ucraina sui mercati finanziari vi proponiamo un'intervista ad Antonio Mele, Professore ordinario di Finanza presso la Facoltà di scienze economiche dell'USI.
La guerra in Ucraina presenta anche il dramma della distruzione del patrimonio artistico-culturale. Ne parliamo con il Professor Lorenzo Cantoni, direttore della "UNESCO Chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites".
La comunicazione interculturale è una forma di dialogo tra culture diverse, efficace quando entrambe le parti sono disposte ad ascoltare. Nel quadro del conflitto in Ucraina approfondiamo il tema con la Professoressa Jolanta Drzewiecka della Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI.
Quali sono le conseguenze della guerra in Ucraina sulla regione del Medio Oriente Mediterraneo? Ne parliamo con Federica Frediani, coordinatrice del Middle East Mediterranean Summer Summit e della MEM Freethinking Platform.
Quali sono alcuni aspetti chiave per una ripresa di successo dell'Ucraina e il ruolo delle scienze sociali? Approfondiamo il tema con Demyan Belyaev, ricercatore del gruppo di ricerca sull'integrità pubblica dell'Istituto per la comunicazione e politiche pubbliche dell'USI.
Olena è una studentessa di medicina ucraina. A marzo è giunta in Ticino perché in fuga dalla guerra. Per aiutarla a trovare un alloggio è stata lanciata una richiesta di aiuto su Instagram e all'appello hanno risposto due studentesse della Facoltà di scienze biomediche dell'USI.
Durante la conferenza internazionale per l'Ucraina, nelle strade di Lugano saranno affissi numerosi pannelli con immagini di opere architettoniche della città di Odessa. Il filo che le unisce è uno: sono tutte opere di architetti ticinesi. Il progetto è realizzato dall'Archivio del Moderno dell'USI.
L'USI fin dall'inizio del conflitto ha sostenuto studenti, ricercatori e membri dello staff toccati dalle conseguenze della guerra in Ucraina. Ecco una panoramica delle misure messe in atto.
In occasione della sua gita annuale, il Consiglio federale ha visitato l'Accademia di architettura dell'USI a Mendrisio. I Consiglieri federali hanno incontrato alcuni neo-diplomati e professori, le autorità cantonali e comunali, le autorità accademiche e la popolazione.
swissuniversities, organizzazione mantello delle università svizzere, ha creato la Commissione STAAR, che sosterrà le istituzioni coinvolte nella ricerca sugli animali nella loro comunicazione con il pubblico. L'Università della Svizzera italiana ha aderito all'iniziativa.
Il Master in Finanza dell'USI ha ottenuto il 37° posto a livello globale, con un aumento di dieci posizioni rispetto al 2020, e si colloca al terzo posto in Svizzera, nella classifica del Financial Times Masters in Finance 2022, dopo i programmi delle Università di San Gallo e Losanna.
Recentemente il Consiglio federale ha riconosciuto che negli ultimi anni la presenza e le attività delle organizzazioni di stampo mafioso in Svizzera sono state sottovalutate. L'intervista ad Annamaria Astrologo, responsabile accademica dell'Osservatorio ticinese sulla Criminalità organizzata USI.
Le app per la salute occupano un posto particolare nella nostra vita quotidiana, ma quante e quali sono affidabili? L'approfondimento con Marta Fadda, ricercatrice post-dottorato e docente del corso di Etica biomedica della Facoltà di scienze biomediche dell'Università della Svizzera italiana.
Per l'ultimo incontro del ciclo intitolato "La libertà nella prospettiva delle scienze umane" redatto in collaborazione con l'Istituto di studi italiani dell'USI, Sara Garau, professoressa di Letteratura del Sette- e dell'Ottocento, approfondisce il rapporto fra invenzione e libertà.
In occasione della mostra dedicata al sacro e al profano in corso fino al 4 settembre 2022 al museo Maxxi di Roma, il giornalista Antonio Gnoli ha intervistato l'architetto Mario Botta sulle pagine de La Repubblica, approfondendo i temi della mostra e ripercorrendo la vita dell'architetto.
Dal 2022, in quanto spazio espositivo, il Teatro dell'architettura Mendrisio è membro dell'Associazione dei Musei Svizzeri. L'AMS promuove i contatti fra i musei, definisce gli standard e funge da luogo di incontro per uno scambio di idee e di esperienze.
In occasione del LongLake Wor(l)ds Festival, la Città di Lugano invita la popolazione alla proiezione del film-documentario The Dissident, che si terrà venerdì 22 luglio 2022, alle 21.30, presso la corte del Campus Est Lugano. L'evento è aperto a tutti con accesso libero fino a esaurimento posti.
In occasione dell'ottava edizione del Sustainable University Day, lo scorso 29 aprile, studenti, ricercatori, insegnanti e collaboratori provenienti da università e scuole universitarie professionali di tutta la Svizzera si sono dati appuntamento a Mendrisio per discutere di sviluppo sostenibile.
Chiudono venerdì 15 luglio 2022 le iscrizioni per la quinta edizione di Boldbrain Startup Challenge, il percorso formativo accelerato di tre mesi per idee imprenditoriali in fase iniziale organizzato da Fondazione Agire in stretta collaborazione con l'USI Startup Centre.
Meng Zhang ha conseguito il Master in Economics and International Policies all'USI nel 2010. Oggi ricopre il ruolo di Founder & General Manager di Sinotalia (Pechino) Investment Consulting Company a Beijing e Milano. Si occupa dello sviluppo del business e del coordinamento delle attività.
Emanuele Brenna ha conseguito il Master in Marketing and Transformative Economy all'USI nel 2021. Attualmente ricopre il ruolo di Customer Marketing Assistant in Sony a Milano e si occupa di progetti volti a sviluppare strategie di vendita e campagne di marketing.
Online
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Aula D0.02, Campus Est Lugano e online
The International Conference for the Reconstruction of Ukraine opens today in Lugano. We publish an interview with Jean-Patrick Villeneuve, Associate Professor of Public Administration and Management, on the contribution that academia can bring.
The war in Ukraine can be defined as a hybrid conflict, what do we mean by this and what are the implications in terms of cybersecurity and data privacy? We discuss these issues with Marc Langheinrich, Dean of the Faculty of Informatics.
In an attempt to understand how central banks are behaving with regard to inflation and what impact the conflict in Ukraine is having on financial markets, we present an interview with Antonio Mele, Full Professor of Finance at USI Faculty of Economics.
The war in Ukraine also presents also the tragedy of the destruction of artistic and cultural heritage. We discuss this with Professor Lorenzo Cantoni, director of the "UNESCO Chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites".
Intercultural communication is a form of dialogue between different cultures, effective when both sides are willing to listen. In the midst of the war in Ukraine we delve into the topic with Professor Jolanta Drzewiecka of USI Faculty of Communication, Culture and Society.
What are the consequences of the war in Ukraine on the Middle East Mediterranean region? We discuss this with Federica Frediani, coordinator of the Middle East Mediterranean Summer Summit and the MEM Freethinking Platform.
What are the key aspects for a successful recovery in Ukraine and the role of the social sciences? We delve into this topic with Demyan Belyaev, a researcher in the Public Integrity Research Group at USI Institute of Communication and Public Policy.
Olena is a medical student from Ukraine. She came to Ticino in March fleeing the war. To help her find housing, a plea for help was launched via Instagram, and the call was answered by two female students from USI Faculty of Biomedical Sciences.
During the international conference for Ukraine, posters with images of architectural works from the city of Odessa will be put up in the streets of Lugano. The thread that unites them is one: they are all works by architects from Ticino. The project is being carried out by USI Archivio del Moderno.
USI since the beginning of the conflict has supported students, researchers and staff members touched by the consequences of the war in Ukraine. Here is an overview of the measures put in place.
The Federal Council visited the USI Academy of Architecture in Mendrisio on Friday, 1 July 2022, as part of its annual field trip. Federal Councillors met with some recent graduates and professors, cantonal and municipal authorities, academic authorities and the public.
swissuniversities, the umbrella organization of Swiss universities, has created the STAAR Commission, which will support institutions involved in animal research in their communication with the public. Università della Svizzera italiana has joined the initiative.
The USI Master in Finance has been ranked 37th globally, up 10 places from 2020, and 3rd in Switzerland, in the Financial Times Masters in Finance 2022 ranking, after the programmes of the Universities of St. Gallen and Lausanne.
The Federal Council recently acknowledged that, in the last few years, the presence and activities of mafia-like organisations in Switzerland have been underestimated. The interview with Annamaria Astrologo, Academic Director of the Ticino Observatory on Organized Crime USI.
What does it mean to trust something and what characteristics should health apps have to elicit such trust? We asked Marta Fadda, a Post-doc researcher and lecturer in the Biomedical Ethics course at the Faculty of Biomedical Sciences of Università della Svizzera italiana.
For the last round of the series "Freedom and the Humanities" written in collaboration with USI Institute of Italian Studies, Sara Garau, professor of Eighteenth- and Nineteenth-Century Literature, explores the relationship between invention and freedom.
In connection with the exhibition on the sacred and the profane at the Maxxi Museum in Rome (running until 4 September 2022), journalist Antonio Gnoli interviewed architect Mario Botta for the newspaper La Repubblica delving into the themes of the exhibition and tracing the architect's life.
Since the beginning of 2022, as an exhibition space, Teatro dell'architettura Mendrisio has been a member of the Association of Swiss Museums. The ASM promotes contacts among museums, sets standards and serves as a meeting place for an exchange of ideas and experiences.
In conjunction with the LongLake Wor(l)ds Festival, the City of Lugano invites the public to a screening of the documentary film The Dissident on Friday, 22 July 2022, at 9:30 pm in the plaza of the East Campus Lugano. The event is open to all with free admission subject to availability.
For the eighth Sustainable University Day on 29 April, students, researchers, teachers and staff from universities and universities of applied sciences from all over Switzerland gathered in Mendrisio to discuss sustainable development.
Applications for the fifth Boldbrain Startup Challenge, the three-month accelerated training course for early-stage business ideas organised by Fondazione Agire in close collaboration with USI Startup Centre, close on Friday, 15 July 2022.
Meng Zhang earned her Master's degree in Economics and International Policies from USI in 2010. Today she is Founder & General Manager of Sinotalia (Beijing) Investment Consulting Company in Beijing and Milan. She is in charge of business development, and business coordination.
Emanuele Brenna earned his Master's degree in Marketing and Transformative Economy at USI in 2021. He is currently Customer Marketing Assistant at Sony in Milan and is involved in projects aimed at developing sales strategies and marketing campaigns.
Room D0.02, Est Campus Lugano and online