Il 1. luglio 2023 la Professoressa Luisa Lambertini entra in carica quale Rettrice. Si chiude così un anno accademico ricco di soddisfazioni e risultati, sotto la guida del Prorettore vicario Lorenzo Cantoni, e si apre un nuovo, importante capitolo della storia dell’Ateneo.
Si terrà il 7 settembre l'inaugurazione dell'anno accademico 2023/24. Interverranno la Rettrice Luisa Lambertini e alcuni membri della sua squadra per illustrare alla comunità accademica gli obiettivi comuni. La cerimonia è riservata a prof., ricercatori e staff USI. Iscrizione obbligatoria.
L'USI incoraggia un uso creativo, critico e responsabile degli strumenti di IA generativa come ChatGPT e promuove la sperimentazione, il pensiero critico e le discussioni aperte con e su questi strumenti nell'insegnamento, nella ricerca, nel transfer e in altri settori di attività dell'università.
A partire dall’anno accademico 2023-24 le lezioni inizieranno alle ore 9.00 anziché alle 8.30. Il cambiamento riguarda i corsi delle Facoltà di comunicazione, cultura e società, di Scienze economiche, di Scienze informatiche e il Master in Cognitive Psychology in Health Communication.
La Cerimonia di consegna dei diplomi dell’Accademia di architettura si è svolta sul Campus di Mendrisio sabato 24 giugno 2023. Sono stati conferiti 140 diplomi di Master of Science in Architecture, 3 diplomi di Dottorato e 4 diplomi di Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura.
Si terranno il 31 agosto a Bellinzona e il 1. settembre a Zurigo i "Forums on Culture, Health and Longevity" organizzati da IBSA Foundation for scientific research in collaborazione con Bios+. A Bellinzona si parlerà delle nuove frontiere nei determinanti biologici e ambientali dell’invecchiamento.
Vi proponiamo il video del discorso che Bruno Giussani, curatore globale delle prestigiose conferenze TED, ha tenuto in occasione della prima cerimonia di consegna dei diplomi unica delle Facoltà di Lugano dell'USI, lo scorso maggio, sul palco del LAC.
Il maestro taiwanese Tsai Ming-lian ritirerà il riconoscimento domenica 6 agosto in Piazza Grande, mentre il 3 agosto sarà protagonista di un panel sul futuro del cinema moderato da Kevin B. Lee, Locarno Film Festival Professor for the Future of Cinema and the Audiovisual Arts at USI.
Il Bilancio di genere, strumento essenziale per verificare il recepimento dei principi di parità e di pari opportunità, è stato presentato nell’incontro pubblico "Mind the (gender) gap" alla presenza della Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti e della Rettrice nominata Luisa Lambertini.
Per la prima volta l’USI figura nel THE Impact Rankings che misura l'impegno nel raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). L’USI si situa nella posizione 401-600 su oltre 1500 atenei valutati: con il secondo miglior risultato in Svizzera, e prima per l'obiettivo 17.
Il Master in Finance dell'USI si è classificato al 28º posto a livello globale e al 2º posto in Svizzera, nella classifica del Financial Times Master in Finance 2023. Il programma risulta inoltre tra i primi 5 per la mobilità internazionale sul lavoro.
Uno studio condotto dalla dottoressa Sheida Moghadamrad ha ricevuto il riconoscimento di APSselect, una raccolta mensile dell'American Physiology Society che presenta alcuni dei migliori articoli pubblicati di recente nella ricerca fisiologica.
Lo studio, guidato dal Prof. Marcus Thelen e pubblicato dalla rivista PLOS Biology, ha permesso di realizzare una mappa comprensiva dell’espressione dei recettori atipici delle chemochine in diversi organi.
Il laboratorio del Prof. Roger Geiger dell’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) ha utilizzato la proteomica per tracciare il profilo delle cellule immunitarie isolate da tumori di pazienti con cancro al fegato, identificando nuovi potenziali bersagli per l’immunoterapia.
In attesa dell’edizione 2023 del MEM Summer Summit, che si terrà a Lugano dal 17 al 26 agosto, a metà giugno si è tenuto il workshop regionale “Future scenarios in the MEM region” a Rabat, in Marocco.
Sabato 10 giugno 2023, si è tenuta in Svizzera la prima "Giornata nazionale dell'animale da laboratorio". La giornata è stata un'occasione preziosa per ricordare l'importanza degli animali da laboratorio nella ricerca scientifica. Per l’USI ha partecipato a Millevoci il Prof. Giovanni Pedrazzini.
C'è anche il CCdigitallaw dell'USI fra i partner del concorso che ha l'obiettivo di far raccontare direttamente alle giovani generazioni, attraverso il video animato, in che cosa consistono le dipendenze digitali.
Il gruppo di ricerca del professor Piotr Didyk, della Facoltà di scienze informatiche dell'USI, presenta a Swissinfo i suoi studi sulla “cybersickness”, il malessere che molti provano durante le esperienze con i visori per la realtà virtuale.
Oltre 15 ricercatori e tre prestigiosi premi. La Facoltà di comunicazione, cultura e società ha partecipato con successo alla conferenza dell'International Communication Association, tenutasi a Toronto.
Il 2-3 giugno 2023, Sara Garau, Katharina Lobinger e Sara Greco, professoresse della Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI hanno partecipato ai workshop e all’assemblea annuale della Schweizerische Akademie der Geistes- und Sozialwissenschaften (SAGW).
Aperte le candidature per il workshop "Pubblici dei primi musei pubblici. Le fonti istituzionali (XVIII-XIX secolo)" diretto da Carla Mazzarelli dell'Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura e aperto in particolare a dottorandi e dottorande e giovani ricercatori e ricercatrici.
Programmazione di droni e sviluppo di modelli di intelligenza artificiale applicati alla guida autonoma hanno caratterizzato i laboratori organizzati dal Software Institute dell’USI, in collaborazione con l’associazione IngCh, e dedicati ai ragazzi e alle ragazze del Liceo Lugano 2.
Dal 21 al 25 agosto si terranno cinque mattine di laboratorio teatrale durante le quali i bambini e le bambine, guidati dell’artista pedagoga Kate Weinrieb, esploreranno il cosmo attraverso attività sia nel planetario, sia negli spazi de L’ideatorio dell’USI.
Si terrà il 26 settembre, presso l’USI Startup Centre, l'evento informativo su come la ricerca può essere sviluppata con i partner e sulle misure di sostegno disponibili. Ci saranno testimonianze di progetti finanziati da Innosuisse e approfondimenti da parte di esperti.
Carla Juaçaba ed Eva Prats sono state nominate Professoresse straordinarie in Progettazione architettonica. Entrambe entreranno in carica all’Accademia di architettura dell’USI a Mendrisio a partire dal prossimo anno accademico 2023-24.
Valeria Scheiwiller, studentessa della Facoltà di scienze biomediche dell’USI, ha partecipato alla 76a Assemblea Mondiale della Sanità a Ginevra in qualità di delegata dei giovani. È la seconda volta che l'associazione svizzera degli studenti di medicina invia un suo rappresentante.
Una maglietta in cotone biologico che incorpora un panno in microfibra per pulire le lenti degli occhiali. È il progetto Vivido creato da Roberto Cuzari, studente del Master in Management dell’USI insieme a Edoardo Spigarelli, anche lui studente USI, e Gerardo Del Dono.
Starting 1 July 2023, Professor Luisa Lambertini will take office as Rector, marking the end of a successful academic year led by Deputy Rector Lorenzo Cantoni and ushering in a new important chapter for the University.
The 2023/24 academic year inauguration is scheduled for 7 September. Rector Luisa Lambertini and part of her team will attend to present shared goals to the academic community. The event is open to USI professors, researchers, and staff. Registration mandatory.
USI encourages creative, critical and responsible use of generative AI tools such as ChatGPT and promotes experimentation, critical thinking and open discussions with and about these tools in teaching, research, transfer and other areas of university activity.
As of the academic year 2023-24, classes will start at 9 am instead of 8:30 am. The change concerns courses in the Faculties of Communication, Culture and Society, Economics and Informatics as well as the Master of Science in Cognitive Psychology in Health Communication.
The graduation ceremony of the Academy of Architecture took place on the Mendrisio Campus on Saturday, 24 June 2023. 140 Master of Science in Architecture diplomas, 3 PhDs and 4 Master's diplomas in History and Theory of Art and Architecture were awarded.
The "Forums on Culture, Health and Longevity" organised by IBSA Foundation for scientific research in cooperation with Bios+ will be held on 31 August in Bellinzona and 1 September in Zurich. New frontiers in the biological and environmental determinants of ageing will be discussed in Bellinzona.
We propose the video of the speech that Bruno Giussani, global curator of the prestigious TED conferences, gave at the first unified graduation ceremony of the USI Lugano Faculties on the stage of LAC in May.
The Taiwanese filmmaker Tsai Ming-lian will be honoured on 6 August at Piazza Grande. On 3 August, he will be the main guest in a panel on the future of cinema, moderated by Kevin B. Lee, Locarno Film Festival Professor for the Future of Cinema and the Audiovisual Arts at USI.
The Gender Budgeting Report, an essential tool for verifying the implementation of the principles of equality and equal opportunities, was presented at the public meeting "Mind the (gender) gap" in the presence of State Councillor Marina Carobbio Guscetti and Appointed Rector Luisa Lambertini.
USI has been ranked for the first time in THE Impact Rankings, which assess universities' commitment to the 17 Sustainable Development Goals (SDGs). Out of over 1500 universities assessed, USI ranks 401-600, making it the second-best result in Switzerland. It also ranks first for Goal 17.
USI's Master in Finance was ranked 28th globally and 2nd in Switzerland in the Financial Times Master in Finance 2023 ranking. The programme is also among the top 5 for international labour mobility.
A study conducted by Dr Sheida Moghadamrad was honoured by APSselect, a monthly collection from the American Physiology Society that showcases some of the best recently published articles in physiological research.
This study, executed by the group of Marcus Thelen and published in PLOS Biology, generated a comprehensive map of three atypical chemokine receptors in different organs.
The Geiger laboratory at IRB used mass spectrometry-based proteomics to profile immune cells isolated from tumors of patients with liver cancer, which led to the identification of new potential targets for immunotherapy.
In anticipation of the 2023 MEM Summer Summit, to be held in Lugano from 17 to 26 August, the regional workshop "Future scenarios in the MEM region" was held in Rabat, Morocco, in mid-June.
The first "National Laboratory Animal Day" was held in Switzerland on Saturday, 10 June 2023. The day was a valuable opportunity to recall the importance of laboratory animals in scientific research. For USI, Prof. Giovanni Pedrazzini participated in Millevoci radio broadcast.
USI's CCdigitallaw is also among the partners of the competition, which aims to let the younger generation directly tell the story of digital addiction through an animated video.
Professor Piotr Didyk's research group, from USI Faculty of Informatics, presents to Swissinfo his studies on cybersickness, the discomfort that many people feel while using virtual reality visors.
Over 15 researchers and three prestigious awards. The Faculty of Communication, Culture and Society successfully participated in the International Communication Association conference in Toronto.
Sara Garau, Katharina Lobinger and Sara Greco, professors at USI Faculty of Communication, Culture and Society, participated in the workshops and annual assembly of the Schweizerische Akademie der Geistes- und Sozialwissenschaften (SAGW) on 2-3 June 2023.
Applications are now being accepted for the workshop "Pubblici dei primi musei pubblici. Le fonti istituzionali (XVIII-XIX secolo)" directed by Carla Mazzarelli of the Institute for the History and Theory of Art and Architecture and open in particular to PhD students and young researchers.
Drone programming and the development of artificial intelligence models applied to autonomous driving marked the workshops organised by USI Software Institute, in collaboration with the IngCh association, and dedicated to students of Liceo Lugano 2.
From 21 to 25 August, five morning theatre workshops for children will be held. Led by the pedagogical artist Kate Weinrieb, the workshops will involve exploring the cosmos through activities held in the planetarium and at USI L'ideatorio.
The information event will be held on 26 September at the USI Startup Centre. The encounter will focus on research development with partners and the support measures available. There will be testimonials of projects funded by Innosuisse and insights from experts.
Carla Juaçaba and Eva Prats have been appointed Associate Professors in Architectural Design and will begin teaching at the USI Academy of Architecture in Mendrisio starting in the academic year 2023-24.
Valeria Scheiwiller, a student at USI Faculty of Biomedical Sciences, attended the 76th World Health Assembly in Geneva as a youth delegate. This is the second time that the Swiss Medical Students' Association has sent one of its representatives.
An organic cotton t-shirt incorporating a microfibre cloth for cleaning eyeglass. This is the Vivido project created by Roberto Cuzari, a USI Master in Management student, together with Edoardo Spigarelli, also a USI student, and Gerardo Del Dono.